→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Congresso di Tours è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 411

Brano: [...]oranza di sinistra formatasi nel Partito socialista francese e che in breve tempo divenne maggioranza. Nel 1918 assunse la direzione dell’« Humanité » e nel febbraio 1920, al congresso di Strasburgo, si batté a fianco della corrente comunista, ottenendo il distacco del partito dalla II Internazionale. Delegato al congresso dell’Internazionale comunista nell’estate del 1920, al ritorno si batté per farvi aderire il Partito socialista francese. Al Congresso di Tours (dicembre 1920) fu con la maggioranza che decise la fondazione del Partito comunista e l’adesione alla

III Internazionale. Arrestato e processato nel 1923 per la sua opposizione alla politica di Poincaré di occupazione della Ruhr, nel 1926 fu nuovamente imprigionato per la sua energica campagna contro la guerra coloniale nel Riff. Diresse numerose campagne contro il regime fascista italiano e di solidarietà con i nostri esuli antifascisti in Francia e i detenuti politici in Italia.

411



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 23

Brano: [...]lista francese.

Dopo l’assassinio di Jaurès (agosto 1914) l’« Humanité » passò sotto la direzione del socialista Renaudel che se ne servì per sostenere a fondo la politica di guerra della Francia (v.) ufficiale. La rivoluzione

russa del 1917 galvanizzò anche in Francia le forze rivoluzionarie e il Congresso socialista di Parigi (10. 10.1918) destituì Renaudel, nominando direttore del quotidiano Marcel Cachin (v.).

Organo comunista

Al Congresso di Tours (29.10.1920) la maggioranza del Partito socialista francese votò l’adesione all’lnternazionale comunista e confermò direttore del giornale (che da allora sarebbe stato l’organo ufficiale del Partito comunista francese) Marcel Cachin. Questi portò la tiratura dalle 9.000 copie dell’epoca di Renaudel (calo che era stato provocato dalla politica di sostegno della guerra) a 200.000 copie nel 1919. A fianco di Cachin lavorava un altro giornalista di valore: Paul VaiUantCouturier.

Negli anni del primo dopoguerra il quotidiano condusse memorabili campagne in difesa della giovane Unione Sovietica,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso di Tours, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Marcel Cachin <---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiano <---socialista <---Antonio Lamanteo <---Antonio Tappeiner <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---Camera del Tennessee <---Comitato centrale <---De Gasperi <---Dopo I <---F.I.O.T. <---Filosofia <---Fronte Popolare <---G.A.P. <---Giacomo De Carli <---Giovanni Da Pirano <---Giovanni Nova <---Giuseppe Ciocchiatti di Colugna <---Jean Jaurès <---Leone Mas <---Manuel Tunon <---Medicina <---Mein Kampf <---Membro del Comitato <---Mercato San Severino <---Nerio Della Sfera <---O.N.U. <---P.C.I. <---Parigi da Jean <---Parigi da Jean Jaurès <---Per il pane <---Resistenza in Campania <---Romain Rolland <---S.A.P. <---Saint-Quentin <---San Vito <---Storia <---Tunon De Lara <---U.S.A. <---antifascista <---antifascisti <---hitleriano <---imperialismo <---interventiste <---isolazionismo <---italiani <---marxista <---nazista <---protezionismo <---socialismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL